A partire dal 19 luglio 2023, per effetto della pubblicazione della nuova piattaforma Sistema Informativo Dottori Agronomi e Dottori Forestali (SIDAF), la domanda d’iscrizione all’Albo è da effettuarsi unicamente tramite la procedura informatizzata che si trova accedendo con SPID o con CIE al sito web:
Si consiglia di seguire scrupolosamente le istruzioni riportate da pagina 14 a pagina 40 del manuale reperibile al seguente link: https://www.conaf.it/wpcontent/uploads/2023/07/Allegato-B_Manuale-Iscritti-CONAF.pdf.
Si precisa che è possibile interrompere la compilazione in qualsiasi momento e riprenderla in seguito.
All’istanza dovranno essere allegati i seguenti documenti:
- Copia del documento d’identità con scan fronte e retro su unica pagina A4;
- Copia del codice fiscale con scan fronte e retro su unica pagina A4;
- Fototessera in formato .jpg (in abbigliamento formale, possibilmente giacca e cravatta per gli uomini);
- Ricevuta del versamento di € 168,00 effettuato sul c/c postale n. 8003 intestato ad Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse Concessioni Governative con la causale “Iscrizione Albo Dottori Agronomi e Dottori Forestali”;
- Versamento Marca da bollo € 16,00;
- Per la quota annuale di prima iscrizione all’Albo, il Consiglio dell’Ordine ne ha stabilito l’esonero per l’anno 2024, pertanto, alla voce relativa al versamento della quota, quale obbligatorio richiesto, si suggerisce di inserire la scansione della sopracitata Marca da bollo di € 16,00;
- Certificato di abilitazione alla libera professione (originale o copia autenticata) o documento equipollente – da trasmettere via e-mail a segreteria.ordinebrescia@conaf.it;
- Autorizzazione ad esercitare la libera professione rilasciata da …………………………………………
- ovvero copia del contratto di lavoro ………………………………………… (solo per i dipendenti pubblici che intendano avvalersi della facoltà di esercitare la libera professione – da trasmettere via e-mail a segreteria.ordinebrescia@conaf.it);
- Informativa privacy (allegata) – da trasmettere via email a segreteria.ordinebrescia@conaf.it.
Si allega alla presente il manuale d’uso del portale Sidaf:
Dispositivi e accessori
- Richiesta da parte dell’iscritto per il rilascio della Smart Card (obbligatorio):
Si specifica che per procedere in tal senso è necessaria l’attivazione della Casella di Posta Elettronica Certificata (tramite l’Ordine territoriale è possibile chiederla gratuitamente al Conaf).
La Smart Card sostituisce anche il timbro a tampone. Ciò non toglie che l’iscritto può comunque utilizzarlo.
I Contributi dell’Iscritta/o per il rilascio della Smart Card e degli strumenti accessori sono i seguenti:
DESCRIZIONE PRODOTTI | PREZZO | |
A | Kit di Firma Digitale – Firma Digitale su Smart card, certificato di sottoscrizione e di autenticazione di validità triennale, CNS e timbro professionale. Utile sia per accedere ai servizi telematici, sia ai fini della sottoscrizione digitale dei documenti elettronici. | € 34,00 |
B | Business Key – Firma digitale su pen-drive, doppio certificato (di sottoscrizione e di autenticazione) con validità triennale. Utile sia per accedere ai servizi telematici, sia ai fini della sottoscrizione digitale dei documenti elettronici. Non richiede alcuna installazione. | € 70,00 |
C | Lettore di Smart card | € 18,00 |
Il/I dispositivo/i verrà spedito all’indirizzo dell’Iscritto al costo obbligatorio di € 9,00. Pertanto, al costo totale dei dispositivi ordinati dovranno essere aggiunti € 9,00 per spese di spedizione.
Per la Smart Card l’Iscritto deve fare richiesta alla segreteria dell’Ordine inviando la seguente documentazione:
- Documento d’identità valido
- Codice Fiscale
- Fototessera in formato digitale (.jpg) (in abbigliamento formale, possibilmente giacca e cravatta per gli uomini)
- Copia del Bonifico effettuato sul Conto Corrente intestato al CONAF: BANCO DI SARDEGNA CODICE IBAN IT 02 A 01015 03200 000070075799 (relativo ai prodotti scelti di cui alla tabella suddetta. Causale: rilascio “Kit di Firma Digitale” e/o “Business Key” e/o “Lettore di Smart card” – ODAF Brescia)
ALTRE RICHIESTE:
- È possibile ottenere gratuitamente il logo personalizzato dell’Ordine, inviando una e-mail a segreteria.ordinebrescia@conaf.it richiedendo il modulo per presentare formale richiesta (facoltativo)
- È possibile richiedere il rilascio del timbro professionale a tampone al costo di € 28,00, oppure autoinchiostrante al costo di € 58,00 inviando una e-mail a segreteria.ordinebrescia@conaf.it, allegando la ricevuta del versamento effettuato con bonifico bancario sul c/c dell’Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali Brescia, coordinate bancarie Banca Intesa San Paolo: IT53B0306909606100000139721, con la causale: “rilascio timbro professionale” (facoltativo)