Procedura per l’iscrizione all’albo

La domanda d’iscrizione all’Albo è da effettuarsi unicamente tramite la procedura informatizzata che si trova accedendo con SPID o con CIE al sito web:

https://sidafonline.it/

Si precisa che è possibile interrompere la compilazione in qualsiasi momento e riprenderla in seguito.

All’istanza dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • Copia del documento d’identità con scan fronte e retro su unica pagina A4;
  • Copia del codice fiscale con scan fronte e retro su unica pagina A4;
  • Fototessera in formato .jpg (in abbigliamento formale, possibilmente giacca e cravatta per gli uomini);
  • Ricevuta del versamento di € 168,00 effettuato sul c/c postale n. 8003 intestato ad Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse Concessioni Governative con la causale “Iscrizione Albo Dottori Agronomi e Dottori Forestali”;
  • Dichiarazione sostitutiva versamento Marca da bollo di € 16,00 (tramite il seguente modello scaricabile):
  • Per la quota annuale di prima iscrizione all’Albo, il Consiglio dell’Ordine di Brescia ne ha stabilito l’esonero anche per l’anno 2025, pertanto, alla voce relativa al versamento della quota, quale campo obbligatorio richiesto, si suggerisce di inserire la scansione della sopra citata Dichiarazione Sostitutiva del Pagamento della Marca da bollo;
  • Certificato di abilitazione alla libera professione (originale o copia autenticata) o documento equipollente da trasmettere via e-mail a segreteria.ordinebrescia@conaf.it;
  • Autorizzazione ad esercitare la libera professione rilasciata da …………………………………………
  • ovvero copia del contratto di lavoro ………………………………………… (solo per i dipendenti pubblici che intendano avvalersi della facoltà di esercitare la libera professioneda trasmettere via e-mail a segreteria.ordinebrescia@conaf.it);
  • Informativa privacy (allegata) – da trasmettere via email a segreteria.ordinebrescia@conaf.it.

Si allega alla presente il manuale d’uso del portale Sidaf:

Dispositivi e accessori

Richiesta per il rilascio della Smart Card (obbligatorio):

Si specifica che per procedere in tal senso è necessaria l’attivazione della Casella di Posta Elettronica Certificata (tramite l’Ordine territoriale è possibile chiederla gratuitamente al Conaf).

La Smart Card sostituisce anche il timbro a tampone. Ciò non toglie che l’iscritto/a può comunque utilizzarlo.

Si riporta il prospetto dei costi dei dispositivi digitali e dei servizi connessi:

PRODOTTIImporti*
Smart Card (validità triennale)24,40 €
Token Key (validità triennale)48,80 €
Kit Smart Card + Token Key (validità triennale)63,44 €
Kit Smart Card + Token Key + Lettore (validità triennale)73,20 €
Firma Digitale Remota (validità triennale)30,50 €
Rinnovo Smart Card/Token Key14,64 €
Lettore Smart Card8,54 €
Spedizione studio10,98 €
* comprensivi di IVA come dovuta per legge

Il/I dispositivo/i verrà spedito all’indirizzo dell’Iscritto/a al costo obbligatorio di € 10,98. Pertanto, al costo totale dei dispositivi ordinati dovranno essere aggiunti € 10,98 per spese di spedizione.

Per la Smart Card va presentata richiesta alla segreteria dell’Ordine inviando la seguente documentazione:

  1. Documento d’identità valido
  2. Codice Fiscale
  3. Fototessera in formato digitale (.jpg) (in abbigliamento formale, possibilmente giacca e cravatta per gli uomini)
  4. Copia del Bonifico effettuato sul Conto Corrente intestato al CONAF: BANCO DI SARDEGNA CODICE IBAN IT 02 A 01015 03200 000070075799 (relativo ai prodotti scelti di cui alla tabella suddetta. Causale: rilascio “Kit di Firma Digitale” e/o “Business Key” e/o “Lettore di Smart card” – ODAF Brescia)

Logo personalizzato
È possibile ottenere gratuitamente il logo personalizzato dell’Ordine riportante il proprio numero d’iscrizione all’Albo, presentando formale richiesta via e-mail a segreteria.ordinebrescia@conaf.it allegando il seguente modulo:


Timbro professionale
È possibile richiedere il rilascio del timbro professionale inviando una e-mail a segreteria.ordinebrescia@conaf.it, allegando la ricevuta del versamento effettuato con bonifico bancario sul c/c dell’Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali Brescia, coordinate bancarie Banca Intesa San Paolo: IT53B0306909606100000139721, con la causale: “rilascio timbro professionale”.
Di seguito le opzioni disponibili e relative quotazioni:

Iscritti Sezione A
Timbro in gomma manuale€ 32,00
Timbro autoinchiostrante€ 70,00
Iscritti Sezione B
Timbro in gomma manuale€ 38,00
Timbro autoinchiostrante€ 85,00